Sanità

Le comunità e la popolazione di Kabinda, nella provincia di Lomami, sono esposte alla grave mancanza di strutture sanitarie raggiungibili (ospedali, ambulatori, dispensari e maternità). Per molte comunità, è necessario percorrere parecchi chilometri anche solo per avere un’iniezione o una compressa di paracetamolo per una banale febbre.  Ai nostri giorni è veramente scandaloso dover constatare, del tutto impotenti, che in alcune comunità di Kabinda ci siano donne che ancora muoiono durante il parto. Per La Termitière di Kabinda è inaccettabile che una donna possa perdere la propria vita cercando di dare alla luce un altro essere umano.

Il primo tentativo di dare una risposta a questo grido d’angoscia, al grande scandalo di donne che muoiono dando la vita, è la grandiosa opera dell’Ospedale del Buon Samaritano Augusta (HOBOSAM AUGUSTA) di Munyengie. Inaugurato il 15 agosto 2015, HOBOSAM AUGUSTA è un’efficace risposta a questa richiesta d’aiuto e ha permesso la sensibile diminuzione dei decessi delle donne durante il parto. Attualmente in questo ospedale, sosteniamo un progetto di recupero dei bambini denutriti, grazie al sostegno della Bandeko Odv (Genova, Italia).

In particolare, l’Associazione Bandeko e la Parrocchia N.S. Assunta di Sestri Ponente (GE) hanno finanziato rispettivamente la costruzione dell’ospedale con 550.000 $ e il suo allestimento, con attrezzature per 500.000 $ di materiali medici, impiantistica idraulica ed elettrica, trasporto e sdoganamento di sette containers, tutto per un totale di 1.050.000 $.

La missione della Termitière di Kabinda, è quella di operare come portavoce delle popolazioni in stato di bisogno e private dei più elementari diritti di accesso alla sanità di base nel proprio ambiente di vita, dando l’avvio a progetti nell’ambito della tutela della salute a beneficio, in particolare, delle popolazioni rurali distanti dai centri urbani. Il suo ruolo nei confronti di queste popolazioni è altresì educativo, attraverso corsi di formazione, campagne di sensibilizzazione sulla gestione dell’igiene dei contesti di vita per la prevenzione di alcune malattie e delle epidemie.